Shop

L’unicità nella scrittura

Indice Articolo

La scrittura è uno strumento che puoi utilizzare per esprimere la tua unicità e per approfondire la conoscenza di te.

Ogni persona durante la sua vita è sempre protagonista di esperienze uniche ed irripetibili.

Scrivere ed esprimere ciò che senti dentro è un modo, prima di tutto, per comprendere cosa provi o cosa hai provato in passato.

Rileggere dopo un intervallo di tempo quello che hai scritto, ti aiuta a guardarti dentro, a vederti sotto nuovi punti di vista: cioè a “ri”vederti.

Allo stesso tempo attraverso la scrittura puoi condividere le tue esperienze con un numero potenzialmente infinito di lettori.

Grazie alla pubblicazione le tue parole saranno presenti anche laddove non sei presente tu e così il tuo messaggio acquisirà una grande capacità di espansione.

Attraverso ciò che pubblichi puoi lasciare al mondo una testimonianza che contribuisce a portare Luce nella vita dei tuoi lettori per un tempo molto più lungo della tua stessa vita!

Vibrazioni letterarie

Più riesci a far fluire la tua scrittura in connessione con il tuo cuore, più sarà profonda e autentica.

Scrivere con il cuore significa farlo con vibrazioni alte, cioè emozioni di gioia e amore che sono la chiave per aprirti a te e all’altro.

Più hai il coraggio di entrare in relazione con la parte più profonda di te, più entrerai in relazione con il tuo lettore. 

Se dovessi iniziare a scrivere oggi, la qualità della tua scrittura necessariamente sarebbe in sintonia con le vibrazioni che emani da tempo e che giungono dal tuo passato. Queste sono spesso vibrazioni di paura, rabbia o frustrazione, che risuonano con una qualità bassa.

Ciò significa che per poter raggiungere un livello vibrazionale alto di gioia e amore e lasciar fluire la tua scrittura in connessione con il tuo cuore dovrai esercitarti in modo costante.

Uno strumento semplice e allo stesso tempo molto potente che ti consente di accedere a questo tipo di connessione è la meditazione “Il Respiro nel Cuore”.

Unicità e originalità nella scrittura

Quando intraprendi un percorso finalizzato alla pubblicazione di ciò che hai scritto, potresti sentirti inadeguato a farlo, perché pensi che altri hanno già trattato gli stessi argomenti prima di te.

In altre parole potresti bloccarti nel pensare che ciò che andrai a scrivere non presenta all’atto pratico una grande originalità o un grande valore.

Ma ricorda che tu sei una persona unica e speciale! Per questo la qualità della tua scrittura, che è frutto della tua percezione singolare e della connessione con il tuo cuore, sarà unica e risuonerà nel cuore del tuo lettore.

Non c’è stato, non c’è e non ci sarà mai qualcuno che possa prendere in considerazione l’argomento o il tema che intendi trattare come te.

La tua scrittura è qualcosa di assolutamente irripetibile in quanto è frutto della tua unicità!

Essere consapevole della tua unicità significa riflettere sul tempo e il luogo fisico o non fisico in cui ti trovi. Già solo la riflessione su questi fattori ti fa comprendere il perché sei comunque diverso da tutti gli altri scrittori del passato o del presente.

Oltre all’esperienza della tua unicità, ti distingui per il tuo personale uso della lingua, il tuo stile, e per la tua personale visione del mondo.

Prova ad immaginare che tu voglia scrivere un libro di ricette e che tu sia frenato dal pensiero di quanti libri sull’argomento esistano al mondo.

È vero che sono stati pubblicati innumerevoli libri di ricette, ma ognuno di essi si può distinguere per la prospettiva utilizzata da chi l’ha scritto.

Quindi il libro di ricette scritto da te potrebbe proprio partire dalla tua esperienza di relazione con il cibo.

Se, ad esempio, sei sensibile ai temi dello spreco alimentare, potresti ideare un libro di ricette che prevedono il riutilizzo degli ingredienti. 

Se poni molta attenzione al risparmio energetico, allora la tua proposta convergerà sulla preparazione di piatti distinti a seconda della quantità di energia domestica necessaria per prepararli, prediligendo quindi la preparazione di piatti a basso consumo energetico.

Ancora potresti ideare e proporre ricette basandoti sui tuoi ricordi d’infanzia e le emozioni ad essi collegate. Infine potresti guardare alle tradizioni regionali o locali dei luoghi in cui hai vissuto.

Già da queste poche alternative comprendi bene come dall’idea iniziale, che ti risuona dentro, possono nascere molteplici progetti di scrittura!

Percorri, quindi, con fiducia attraverso la tua scrittura le molte strade possibili che si delineano davanti a te.

L’unicità della relazione con il lettore

Come hai già compreso è proprio attraverso l’unicità della tua scrittura che si sviluppa l’incontro con il lettore.

I tuoi potenziali lettori rientrano sempre all’interno di una nicchia, un gruppo di persone che condividono un’esigenza o un bisogno per il quale sono alla ricerca di una soluzione.

Per poter esprimere al meglio la tua unicità devi avere consapevolezza della nicchia a cui ti rivolgi e del bisogno a cui rispondi. Così potrai condividere la tua esperienza offrendo la tua soluzione, in quanto tu hai già sperimentato quella situazione in modo vincente.

Se ti stai chiedendo come diventare consapevole della tua nicchia, basta che tu risponda alla domanda: “A chi si rivolge il mio libro?”

Essere consapevole della tua unicità ti permette anche di dare valore a ciò che ti circonda. Scoprendo mano a mano la tua unicità puoi apprezzare maggiormente l’unicità di cose o persone che ti circondano e il valore della condivisione.

Così facendo la tua scrittura non costituirà soltanto una comunicazione unidirezionale, ma un vero e profondo contatto da cuore a cuore che stimola e nutre sia te che l’altro.

Grazie alla relazione evolutiva che sarai in grado di sviluppare con il tuo lettore, riceverai sempre nuovi stimoli per poter procedere nel tuo percorso.

La condivisione della tua unicità con gli altri è importante in quanto ti farà scoprire giorno dopo giorno nuovi aspetti di te. Questa scoperta ti porterà ad una conoscenza sempre più profonda del tuo essere che ti condurrà alla consapevolezza della tua missione di vita.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti