Shop

Loro Parque, lo zoo di Tenerife

Indice Articolo

Il Loro Parque, che si trova a Puerto de La Cruz, nel nord dell’isola di Tenerife, è considerato il miglior zoo moderno del mondo.

Il Loro Parque per estensione, numero di specie ospitate e qualità delle aree riservate agli animali si distingue da qualunque altro parco tematico simile.

Lo zoo, infatti, nasce cinquant’anni fa come uno spazio di attenzione agli animali, di studio scientifico e di diffusione della consapevolezza sull’ambiente.

Proprio per questo motivo la costruzione e l’organizzazione del luogo si basano su cinque principi che guidano la cura e l’attenzione agli animali ospitati:

  • libertà di nutrirsi e idratarsi;
  • libertà di movimento;
  • libertà di godere di una buona salute;
  • libertà di benessere emotivo;
  • libertà di espressione e di mantenimento del loro comportamento naturale.

Gli animali del Loro Parque

Lo zoo ospita innanzitutto 12 specie di “lori”, pappagalli estremamente colorati a rischio di estinzione, che sono stati salvati grazie all’ambiente ideale del parco.

I “lori” sono di piccole e medie dimensioni e si fanno notare per la loro energia e giocose evoluzioni.

Nelle esibizioni che si tengono cinque volte al giorno puoi vederli rotolarsi sul dorso, stringere oggetti con le zampe o saltellare in modo amichevole.

Altri animali che potrai osservare in azione durante le esibizioni quotidiane sono gli intelligenti leoni marini, i socievoli delfini e le imponenti orche.

E non finisce qui, visto che il parco presenta più di 400 specie di animali che possono essere osservate in spazi ampi e molto fedeli al loro habitat naturale.

Tra questi sono sicuramente da ricordare anche il panda rosso e il gorilla delle pianure occidentali.

Tra i felini, invece, spiccano il leone, il giaguaro e la tigre del Bengala.

Vi è inoltre un grande acquario che mostra squali, meduse e pesci tropicali coloratissimi.

Esperienze immersive nel Loro Parque

All’interno del parco puoi vivere delle esperienze immersive che ti conducono rapidamente  da un habitat all’altro, talvolta anche molto differenti tra loro.

Un primo ambiente è quello del miglior pinguinario del mondo, dove attraversi uno spazio di neve e ghiaccio che ti riporta in Antartide.

I pinguini possono essere osservati in condizioni molto simili all’ambiente polare.

Vi è poi un altro luogo dove la vegetazione è molto fitta, chiamato “Katandra”, che nel linguaggio degli aborigeni australiani significa canto degli uccelli. 

In questo luogo ti troverai faccia a faccia con le più colorate specie di uccelli dell’Oceania, libere di volare da una pianta all’altra.

Ambiente molto originale, inoltre, è quello definito “La grotta”, dove avrai l’occasione di incontrare varie specie di pipistrelli e di osservare il loro comportamento in una riproduzione fedele del loro habitat.

Infine potrai lasciarti affascinare dall’iridescenza e dalla fluorescenza delle meduse che nuotano in “AquaViva”, un acquario dalla luce soffusa che mette in risalto la trasparenza di questi animali.

La sostenibilità all’interno del Loro Parque

All’interno del parco sono stati adottati degli accorgimenti che cercano di responsabilizzare nell’uso delle risorse ambientali.

Sono stati eliminati gli oggetti monouso in plastica, motivo per cui all’interno dei punti ristoro le stoviglie sono di materiale compostabile.

Vengono venduti e utilizzati prodotti a “kilometro 0”, l’acqua e l’energia vengono usate in modo oculato.

Il Parco, inoltre, essendo collegato a impianti solari consuma più anidride carbonica di quella che emette nell’atmosfera per il suo funzionamento.

I rifiuti, infine, vengono smaltiti in modo responsabile e attento nei confronti dell’ambiente con la produzione di “compost” che viene poi riutilizzato come prodotto fertilizzante e fitosanitario all’interno del parco. 

Come vivere al meglio l’esperienza del Loro Parque

Lo zoo è visitabile con orario continuato dalle 9:30 alle 17:30 e si trova a Puerto de La Cruz a nord di Tenerife.

Per prepararti a vivere al meglio l’esperienza del Loro Parque ricordati che i biglietti possono essere acquistati online.

Questo ti permetterà di entrare rapidamente, evitando le lunghe file.

Molte informazioni sul prezzo, sui servizi e sui trasporti per raggiungere il Loro Parque, possono essere facilmente reperite sul sito ufficiale: https://www.loroparque.com/ o in uno dei numerosi rivenditori che trovi dislocati in tutta l’isola.

All’interno del parco si trovano anche negozi a tema e un ristorante dove poter mangiare continuando a godere della bellezza della natura.

Nello zoo, inoltre, possono essere organizzati degli eventi come compleanni e riunioni aziendali.

Conclusione

Molte della varietà di habitat ed esperienze che offre Gaia, il meraviglioso pianeta che ci ospita, sono situate all’interno del Loro Parque.

Gli animali possono essere osservati e studiati in ambienti ampi e molto curati aumentando il senso di esperienza immersiva nel mondo naturale.

Una visita a questo luogo ti lascerà ricordi indelebili che difficilmente potrai trovare in altri parchi natura del mondo.

A Tenerife potrai veramente vedere con i tuoi occhi lo zoo moderno migliore del mondo.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti