Come fare meditazione con le campane

Indice Articolo

Le campane sono uno strumento musicale antichissimo che accompagna la vita dell’uomo da secoli. Conoscere il loro suono può aiutarti a capire come fare meditazione.

La loro principale caratteristica è la capacità di risvegliare in te, quando le ascolti, sentimenti di gioia e gratitudine. Attraverso le loro vibrazioni tu non percepisci solo una piacevole sensazione acustica, ma anche e soprattutto una sensazione di benessere.

Attraverso il suono delle campane si possono attivare particolari forme di meditazione e rilassamento. Esse vengono denominate “bagni sonori” ed utilizzano proprio le onde prodotte dalle campane.

Il bagno sonoro è una pratica molto antica che può essere realizzata con campane tibetane, gong, diapason e, a volte, la voce umana.

Quando sperimenti il bagno sonoro, stando in posizione distesa i suoni dello strumento ti inondano in modo tale che le onde prodotte attivano un riequilibrio delle tue vibrazioni.

Le emozioni generate dalle campane

Il suono prodotto dalle campane, come quello di molti strumenti musicali, ha la capacità di farti percepire una vasta gamma di emozioni.

Le vibrazioni sonore, infatti, ti fanno entrare in relazione con il tuo corpo producendo o rilassamento o tensione.

Le campane, attraverso il loro suono dal ritmo periodico e regolare, che si espande in modo prolungato nell’atmosfera, richiamano emozioni di gioia e di elevazione spirituale.

La capacità del suono di favorire la meditazione e il rilassamento costituisce la base della musicoterapia, pratica che attraverso l’ascolto passivo di chi la riceve, genera vibrazioni di guarigione.

Meditazione con le campane di cristallo

Le campane di cristallo (Crystal Bowls) emettono suoni puri e incantevoli, capaci di risuonare con i “chakra” ovvero con i punti energetici del corpo umano, per riequilibrarli.

Attraverso la loro forma arrotondata e la struttura interna a spirale, le campane di cristallo producono un suono multidirezionale, che ti circonda, ti attraversa e ti fa vibrare.

Il corpo ha una forte risonanza con l’energia del quarzo, materiale di cui queste campane sono prevalentemente costituite. Infatti nel corpo umano si trovano strutture simili al quarzo. Si tratta di parti cristalline di silicio che sono presenti, ad esempio, nelle ossa o nel cervello.

Le onde sonore delle campane di cristallo emettono suoni armonici che purificano corpo e mente ristabilendo armonia e benessere, per aprirti ad un nuovo stato di consapevolezza. 

Anche le campane di bronzo, in modo simile a quelle di cristallo, sono in grado di produrre suoni e vibrazioni che entrano in risonanza con il corpo.

Per questo motivo anche lo scampanio che nei giorni di festa si diffonde nell’aria dai campanili ha un effetto positivo sulla condizione di benessere fisico e psichico.

Attraverso la musica si produce, infatti, una risposta chimica del corpo ed in particolare i circuiti nervosi interessati intervengono nel modulare i livelli di dopamina, il cosiddetto ormone “del benessere” nel cervello. 

Meditazione con le campane tibetane

Campane dell’Oriente molto usate per la meditazione e il rilassamento interiore sono le campane tibetane, utilizzate sin dal XII secolo.

Le campane tibetane sono ciotole di metallo disponibili in diverse dimensioni che producono un suono profondo che rilassa la mente.

Il loro suono induce uno stato di rilassamento profondo, molto simile al sonno leggero. Le stesse campane possono essere posizionate sul corpo per favorirne il rilassamento.

Il particolare effetto del suono riduce lo stress, la rabbia, la depressione e l’affaticamento.

Le campane possono essere suonate per percussione o per sfregamento.

Nel primo caso vengono suonate con un mazzuolo di legno, che può essere ricoperto con pelle di camoscio o cuoio.

Nel secondo caso sfregando il bordo, con lo stesso mazzuolo, con un movimento circolare. In questo modo si genera un suono continuo e di conseguenza più intenso.

Riuscire a far suonare le campane per sfregamento richiede molto allenamento e delicatezza. La durata del suono lo rende molto adatto al rilassamento profondo e alle tecniche del bagno sonoro.

L’esperimento di Masaru Emoto

Quanto le vibrazioni sonore possano avere effetti di elevamento delle nostre vibrazioni e favorire il nostro benessere è dimostrato da un esperimento.

In questo esperimento il giapponese Masaru Emoto ha predisposto su un tavolo tre recipienti con del riso completamente immerso in acqua.

Per un mese i tre recipienti sono stati sottoposti a differenti stimoli sonori.

Al primo recipiente ogni giorno veniva rivolto un messaggio di ringraziamento, al secondo venivano rivolte parole di offesa, mentre il terzo veniva ignorato.

Nell’arco di un mese il riso nel primo recipiente ha iniziato a fermentare offrendo un odore intenso, ma gradevole. Il riso nel secondo recipiente è diventato completamente nero, mentre quello nel terzo è marcito.

Attraverso questo semplice esperimento Emoto ha dimostrato come le vibrazioni contenute nel suono, in questo caso delle parole, trasformano i corpi con cui vengono a contatto.

È importante allora che tu presti attenzione a circondarti di suoni che possano aiutarti ad alzare il tuo livello vibrazionale e di benessere. Le campane costituiscono un ottimo strumento per supportarti in questo.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti