Steve Jobs: 7 motivi fondamentali del suo Successo

Indice Articolo

I pensieri straordinari, rendono gli uomini straordinari

Steve Jobs è stato un imprenditore di grande successo, non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista personale. Non ci ha lasciato solo una grande eredità tecnologica, ma soprattutto un modo rivoluzionario di pensare e di vedere il futuro.

Oggi voglio semplicemente riportare alla memoria alcuni punti ispirati al suo modo di pensare e alla sua attitudine al Successo, sperando che possano essere per te motivo di spunto e/o di riflessione.

  1. Avere una visione del futuro
  2. Fallire è normale
  3. Viaggiare e visitare posti nuovi
  4. Prendi decisioni rischiose
  5. Circondati di persone fantastiche
  6. Vita: guarda la scadenza
  7. Sii umile e impara dagli altri

 1. Avere una visione del futuro

Steve Jobs ha anticipato le esigenze dei clienti, anzi ha proprio contribuito a creare “le esigenze dei clienti”; che prima non esistevano. Ad esempio con l’iPhone ha rivoluzionato per sempre il settore della telefonia, innovazione che gli ha permesso non solo di farsi spazio in un mercato dominato da grandi aziende storiche, ma addirittura di primeggiare nelle vendite.

La capacità di avere una visione del futuro e di riuscire ad anticipare i tempi è un aspetto importante per avere Successo.

2. Fallire è normale

Considera che fallire almeno una volta negli affari è una cosa normale, ma è come rispondi al fallimento che fa la differenza.

Ad esempio, Steve Jobs nel 1984 per varie vicissitudini perse l’Apple, l’azienda che aveva fondato da ragazzo con impegno e duro lavoro. Una cosa del genere avrebbe demotivato chiunque, ma leggi cosa disse nel 2005 durante un suo celebre discorso.

Quella fu la cosa migliore che mi potesse essere capitare, perché non avere più impegni lavorativi, mi permise di vivere uno dei periodi più creativi della mia vita.

Non dobbiamo temere il fallimento; il fallimento non è la fine della strada, ma è l’inizio del Successo.

3. Viaggiare e visitare posti nuovi

Viaggiare e visitare dei posti nuovi ti permette di aprire la mente, di ampliare la tua prospettiva e di vedere le cose in modo diverso. Queste sono alcune caratteristiche che deve necessariamente avere una persona di Successo.

Steve Jobs dopo aver fatto un viaggio in India, al suo ritorno fondò l’Apple.

Se al momento non hai molto tempo libero o abbastanza soldi, va bene anche un weekend in un’altra città, non importa, sarà comunque utile per aiutarti a cambiare prospettiva, a vedere le cose in maniera diversa.

4. Prendi decisioni rischiose

L’iPhone ad esempio, con il senno del poi è un prodotto di grande successo… quanti imprenditori o amministratori delegati secondo te ne avrebbero autorizzata la produzione?

La risposta oggi sembrerebbe ovvia, ma non fu una decisione così facile da prendere.

La scelta di Steve Jobs non fu facile, perché avviare la produzione dell’iPhone avrebbe potuto segnare la fine dell’iPod, uno dei suoi prodotti di punta; inoltre si sarebbe avventurato in un settore nuovo per lui e per la sua azienda, già dominato da altri grandi marchi come Nokia, Samsung, Blackberry e Motorola.

Spesso dovrai assumerti i rischi di decisioni difficili per progredire e per andare avanti sia a livello professionale, sia personale (ad esempio cambiare città, amicizie etc.).

Valuta bene questo tipo di decisioni, i pro e i contro, ma soprattutto ascolta il tuo istinto e poi vai avanti, senza voltarti più indietro e non ti fermare finché non arrivi al risultato che ti eri prefissato!

5. Circondati di persone fantastiche

Steve Jobs si è sempre circondato di persone brillanti e straordinarie, come Steve Wozniak (suo socio), Tim Cook, Johny Ive, e John Lasseter (Pixar CCO). Questo gli ha permesso di lavorare con grande energia e creatività e di ottenere grande successo non solo con l’Apple, ma anche con la Pixar.

Le persone di cui ti circondi, soprattutto negli affari devono completare il tuo skillset, per compensare le tue mancanze e potenziare i tuoi punti di forza.

“Noi siamo la media delle cinque persone che frequentiamo.” – Jim Ron –

6. Vita: guarda la scadenza

Steve Jobs diceva:

“Ricordarsi che morirò presto è il più importante strumento che io abbia mai incontrato per aiutarmi a fare le grandi scelte della vita. Perché quasi tutto – tutte le attese di eternità, tutto l’orgoglio, tutti i timori di fallire – semplicemente svanisce di fronte all’idea della morte, lasciando solo ciò che è veramente importante.”

Quando ti senti confuso, spaventato, imbarazzato o qualsiasi cosa, ricorda che la tua esperienza su questa terra è limitata; lo so che sono parole forti, non voglio fare terrorismo gratuito, ma stimolarti a vivere ogni giorno intensamente, mettiti in gioco e goditi il “viaggio”.

7. Sii umile e impara dagli altri

Steve Jobs a 21 anni aveva già lavorato sia per HP e sia per Atari. Aveva visto dall’interno quello che queste aziende producevano e così a capito quello di diverso che lui voleva realizzare con l’Apple.

Quando fai una scelta, considera sempre di possedere le competenze necessarie per portarla avanti, o se invece devi apprenderne di nuove.

Se ti senti bloccato nel prendere una decisione non esitare a chiedere aiuto!

Puoi seguire un corso o delle lezioni per imparare le competenze che ti mancano, oppure puoi rivolgerti a un consulente o esperto che magari su quell’argomento è più preparato.

Applica ogni giorno nella tua vita questi pensieri, falli tuoi attraverso l’esperienza e poi condividi con gli altri.

Fammi sapere quali sono i tuoi PENSIERI STRAORDINARI e quali aggiungeresti!

Ti auguro Gioia, Amore e Prosperità!
– Leandro

Spititual Evolution Retreat Tenerife !

LA VIA DELL'AMORE E DELLA RICCHEZZA

8gg/7nn esperienziali per avviare il cambiamento iniziando da te e trasformare la tua vita in un capolavoro!

Gli Spiritual Evolution Retreat, con Leandro e il suo Team,  sono molto più di un corso e molto più di una vacanza. Sono sempre la migliore occasione per te, per staccare dalla pressione della tua quotidianità e per recarti in un luogo magico, dove poter sperimentare, giorno dopo giorno, un profondo, tangibile e duraturo cambiamento interiore.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento