Scegliere l’Amore in ogni istante

Indice Articolo

“Scegliere l’Amore in ogni istante” – questo è il perfetto riassunto di ciò che siamo venuti ad imparare in questa vita. E non solo in questa.

Vita dopo vita ci reincarniamo per avere nuovamente la possibilità di apprendere questa grande lezione. 

Siamo qui per portare equilibrio ed amore in tutte quelle situazioni in cui nel passato abbiamo scelto esattamente l’opposto: paura, rabbia, sofferenza, dolore.

Ma perché sembra così difficile passare l’esame finale della scuola di vita? 

Per lasciare questa scuola e liberarci dal ciclo delle rinascite, dal ciclo del Samsara, necessariamente dobbiamo vibrare con costanza alla frequenza dell’Amore. Eppure ci sembra così difficile.

È davvero possibile scegliere l’Amore in ogni istante?

I disagi quotidiani

Tante volte nella nostra quotidianità la risposta a questa domanda sembra essere “no”.

Ci sono i torti e le perdite che abbiamo subito in passato e che ancora oggi ci fanno bollire il sangue.

Ci sono i genitori, il partner o i colleghi di lavoro che non ci danno l’affetto e il riconoscimento di cui sentiamo di aver diritto e bisogno.

E non ultimo c’è il futuro che ci offre tutto fuorché certezze.

Tutto questo ci crea paura, sofferenza e rabbia. Ci tiene la testa occupata con pensieri che passano dalle domande sul perché alle soluzioni per trovare sollievo al disagio. 

Facciamo tutto ciò che possiamo per mantenere il controllo. In mezzo a tutta questa paura, rabbia e sofferenza non c’è spazio per l’Amore.

Scegliere l’Amore: riprendere il controllo

A leggere queste poche parole comprendi che questa dinamica di eventi esterni, disagio e azioni correttive rischia di diventare una “never-ending-story” quando ci scivoli dentro.

Diventa un vortice che ti risucchia e ti trascina via. E più ti agiti nei tuoi tentativi di riprendere il controllo, più ti travolge con la sua forza.

In ogni istante, però, tu hai la possibilità di scegliere di fermarti per uscire da questa dinamica.

Perché solo fermandoti tu puoi creare il giusto spazio tra te e ciò che accade intorno a te per vederlo da una nuova prospettiva. 

In questo modo riprendi il controllo, non tanto su ciò che accade intorno a te, quanto su ciò che accade dentro di te.

Per farlo, puoi semplicemente chiudere gli occhi, mettere una mano sul cuore e portare lì la tua attenzione mentre respiri consapevolmente.

Scegliere l’Amore: la prospettiva

Già dopo pochi istanti puoi osservare che accade qualcosa. 

Puoi notare che quel vortice di agitazione inizia a calmarsi e che quel disagio che percepisci è legato non tanto alla situazione esterna, quanto al modo in cui lo stai vivendo. 

Il disagio che percepisci è legato alla situazione, cosa o persona e alle azioni correttive che vuoi mettere in atto. 

Mano a mano che amplifichi lo spazio e ritorni in uno stato di quiete, prendi consapevolezza che tutto cambia nella misura in cui cambia il significato che scegli di attribuire e le azioni che scegli di mettere in atto.

In ogni istante tu puoi scegliere di rifiutare, combattere e soffrire ciò che accade perché lo vivi come un torto, un’ingiustizia, una punizione.

Oppure puoi scegliere di accettarlo, accoglierlo e percepire fiducia. Puoi iniziare a comprendere che si tratta di esperienze di vita che ti possono insegnare qualcosa di prezioso: la consapevolezza che tu puoi sempre scegliere.

Conclusione

Comprendi che nulla di ciò che accade all’esterno è la vera causa del tuo disagio. Il disagio dipende sempre dal tuo mondo interiore; riprendi il pieno controllo della tua vita.

Acquisisci la consapevolezza che sei sempre tu a scegliere come vivere ciò che ti accade. Apprenderai così la consapevolezza che puoi sempre scegliere dove indirizzare i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue azioni.

Tu puoi scegliere l’Amore in ogni istante.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti