Per la scrittura è fondamentale tutto ciò che sperimenti nella tua vita: l’ispirazione proviene dal tuo vissuto quotidiano. Ogni immagine, situazione o realtà che sei in grado di delineare nella tua scrittura è passata prima di tutto attraverso la tua esperienza.
Se tu non facessi esperienza, non potresti delineare i contorni della realtà che vuoi descrivere.
Nella tua scrittura possono rientrare sia le tue esperienze gioiose, sia le tue esperienze dolorose. Sia in un caso che nell’altro scrivere ti aiuterà a rielaborare queste esperienze iniziando ad accettarle in un modo più consapevole.
La scrittura potrà portare guarigione in te e farti rielaborare le situazioni che hai vissuto. Potrai guardare a queste esperienze non tanto con occhio distaccato, ma come a momenti che ti hanno arricchito e aiutato a guardare in modo diverso il mondo che ti circonda.
Attraverso le immagini o le scene che descrivi il lettore potrà rivivere esperienze personali e avrà la possibilità di integrarle meglio nella sua vita. L’esperienza che il tuo lettore potrà fare sarà simile a quella che prima di tutto fai tu scrivendo.
La trasformazione nella scrittura frutto dell’esperienza
Comprendi bene come scrivere e raccontare le tue esperienze sia un’esperienza trasformativa. Prima di tutto per te, ma anche per il tuo lettore.
Anche se scrivi un romanzo storico o di fantasia, ciò che cogli della realtà che stai descrivendo o immaginando è quello che prima di tutto hai vissuto dentro di te.
Tanto più tu cerchi di descrivere la tua vita o le tue esperienze, attingendo alla tua biografia, al tuo vissuto personale, tanto più puoi far risuonare il tuo cuore in ciò che scrivi.
Così facendo, anche nel momento in cui scrivi di qualcun altro, per esempio il protagonista di un romanzo, non fai altro che immaginare in prima persona. Esprimi le sensazioni e le emozioni che questa persona prova nella situazione che stai descrivendo ricavandole dai tuoi ricordi.
Il lettore che viene a contatto con le tue parole può riconoscersi o meno, ma queste parole suscitano sempre uno stimolo e invitano alla partecipazione.
Questo stimolo derivante dalle parole che esprimi attraverso la tua scrittura può attivare un cambiamento, che dapprima avviene a livello intuitivo, immediato ed empatico.
Poi, una volta che si è sedimentato, può subentrare quella consapevolezza che spesso si identifica con l’uso della ragione.
L’importanza dell’esperienza vale anche nel processo di lettura, perché se tu leggessi un romanzo, un manuale o un saggio che si riferisce ad esperienze emozionali che non hai mai vissuto o che non senti risuonare dentro di te, tenderesti a considerarlo noioso e inutile.
Se leggessi qualcosa di cui non hai fatto esperienza potresti non sentire in ciò che è scritto quello che ti vuole comunicare.
Per creare una comunicazione tra scrittore e lettore ci deve essere una comunione di esperienze. Sono le esperienze comuni, anche se vissute in modo diverso, che rendono il tuo scrivere e il tuo leggere significativo.
Gli insegnamenti nell’esperienza della scrittura
È importante essere consapevoli del potere trasformativo della scrittura quando parti dalle tue esperienze vissute.
Sei tu che dovrai operare il cambiamento nella tua vita traendo energia da queste parole. Si tratta di un cambiamento graduale che per alcuni periodi ti potrebbe far pensare di vivere sempre la stessa realtà.
In altri termini non puoi trarre dalle cose, libri compresi, altro che quello che già sai. Se non hai accesso per esperienza a certi aspetti della realtà, non hai neppure orecchie per udire i racconti su di essa.
Se un libro parla solamente di esperienze che stanno al di là dell’esperienza comune o di esperienze piuttosto rare, c’è il rischio che nessun lettore si riconosca in esso.
Questo ti fa capire quanto è importante che ci sia attenzione al lettore per scrivere in un modo che sia realmente comunicativo. Nella scrittura bisogna essere sempre consapevoli di quello che può essere recepito dal lettore.
Mentre realizzi un tuo progetto di scrittura sarà importante, quindi, un continuo confronto con altre persone. Questo non servirà a stravolgere il tuo progetto, ma a porre attenzione a quello che altri ti chiedono o ti comunicano.
Vivi nella consapevolezza che certe esperienze profonde, se condivise, possono risuonare in altri. Il tuo racconto può aiutare a risvegliare la memoria di queste esperienze.
Gli stimoli che puoi dare attraverso la scrittura per la la trasformazione del tuo lettore, non hanno la pretesa di fare nulla al posto suo. La trasformazione interiore rimane sempre un processo intimo e personale.
Scrivendo non sarai perciò tu il protagonista del cambiamento che sarai in grado di generare negli altri. Sarai piuttosto un tramite per questo cambiamento.
Conclusione
La scrittura che trasforma trae la propria ispirazione da una saggezza che ci trascende e con la quale possiamo abituarci a stare in connessione. Una scrittura profonda che nasce dal cuore e parla prima di tutto dell’esperienza che si fa attingendo a questa sapienza universale.
Anche scrivendo o leggendo ognuno rimarrà responsabile al cento per cento delle proprie esperienze e della propria evoluzione.