La respirazione: relazione profonda con l’esterno

Indice Articolo

La respirazione è un’attività essenziale per la tua sopravvivenza fisica. Spesso, però, non sei consapevole di cosa significa il respiro per la tua vita.

Il respiro nasce con te e lascia il tuo corpo attraverso l’ultimo atto di espirazione. Ogni momento della tua esistenza è accompagnato dal respiro.

La sua intensità può variare a seconda delle emozioni che provi. Può essere profondo, intenso, ansimante, corto, ma in ogni caso è sempre presente in te e con te. 

Il primo atto che compi dopo la nascita è quello di respirare. Il pianto di un bambino appena nato altro non è che il suo primo tentativo di respirare.

Quando si lascia il corpo il respiro è l’ultima azione che si compie. Da sempre la mancanza prolungata del respiro è stata la manifestazione più evidente dell’abbandono del corpo da parte dell’anima. 

Interno ed esterno sono Uno

La respirazione ti pone in rapporto con l’esterno. Inspirare ed espirare costituiscono il modo che hai per relazionarti con ciò che ti circonda.

Con l’inspirazione porti dentro di te l’aria che è fuori di te, mentre con l’espirazione porti fuori di te l’aria che è dentro di te.

Attraverso un respiro consapevole puoi comprendere e sperimentare come tutto ciò che esiste intorno a te è Uno con te.

Tu non puoi esistere senza ciò che proviene fuori di te. L’ossigeno presente nell’atmosfera è essenziale per la tua vita.

Ma anche ciò che è fuori di te, non esiste, se non lo hai già dentro di te. Ciò che viene considerato esterno da te esiste in quanto filtrato dalla tua interiorità. La realtà che ti circonda infatti è una realtà specchio. 

Il respiro è sempre con te

Anche quando assumi alimenti potresti pensare di costruire un rapporto con l’esterno. Quando mangi, infatti, porti dentro di te qualcosa che proviene da fuori. La differenza, però, è che ciò che mangi è sempre frutto della tua scelta.

Tu selezioni sempre, in maniera più o meno consapevole, il cibo che introduci all’interno del tuo corpo. Non altrettanto accade per il respiro. 

Mentre puoi decidere di smettere di mangiare, per esempio attraverso la pratica del digiuno e continuare a vivere senza cibo per alcuni giorni o, a seconda dell’allenamento e del grado di consapevolezza, anche per periodi molto più lunghi, non puoi fare altrettanto con il respiro. 

Occorre respirare sempre, in modo consapevole o inconsapevole che sia. Se non respiri per qualche secondo subito il tuo corpo ne risente. 

Non puoi nemmeno decidere di eliminare il respiro in modo volontario perché se anche trattenessi il respiro più a lungo possibile, prima o poi comunque dovresti ricominciare a respirare.

Quando perdi il controllo volontario del tuo corpo, per esempio quando ti addormenti, il tuo respiro continua inesorabile.

Proprio per questo motivo il respiro rappresenta il modo attraverso cui ti abbandoni alla vita, e ti immergi completamente in essa. È un’azione importante di cui, in modo consapevole o inconsapevole, non puoi mai fare a meno.

Proprio per questo porta la tua attenzione sul respiro, perché attraverso la consapevolezza del tuo respiro puoi penetrare nel mistero della vita. 

Che cosa significa la connessione del respiro con il cuore

Così come con l’esterno, il respiro è l’azione che ti connette anche con il tuo cuore. Anche il tuo cuore in un certo modo respira, perché si espande e si contrae come i tuoi polmoni, inspira ed espira. 

Il respiro ha, infatti, il movimento ondulatorio che è tipico delle vibrazioni e delle pulsazioni del tuo cuore. Il respiro consapevole è un’azione che ti pone in profonda connessione con la vita e con la parte più intima di te.

Anche quando mediti il respiro è il fulcro attorno al quale il vortice di pensieri perde forza e la mente si libera. Sperimenta momenti di silenzio e immobilità in cui la tua attenzione è tutta dedicata al respiro. 

Concentrarsi sul respiro e respirare in modo consapevole ti aiuta non solo a liberarti dal vortice dei pensieri, ma ti pone in diretto contatto con l’intima essenza della vita. Puoi così percepire realmente quello che sei e la tua connessione di perfetta unione con il tutto.

Il respiro è una relazione profonda e ininterrotta tra la tua interiorità e l’esterno ma anche tra l’esterno e la tua interiorità. Il respiro è quel flusso invisibile che ti fa cogliere l’intima unione dell’Universo. E tu, proprio attraverso il respiro, ne puoi diventare via via sempre più consapevole.

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti