Che cos’è il libero arbitrio e come esercitarlo è una delle domande che prima o poi naturalmente ci poniamo nel corso della nostra vita.
Secondo il dizionario Treccani il libero arbitrio è “espressione usata per indicare la libertà dell’uomo, i cui atti non sono determinati da forze superiori (di tipo soprannaturale o naturale), ma derivano da sue autonome scelte.”
Il libero arbitrio nei nostri interrogativi sulla vita
Si tratta di un concetto che può essere studiato da varie angolature che coinvolgono aspetti sia della vita personale che di quella comunitaria.
A livello personale varie domande sorgono primariamente.
Ho la piena libertà di agire e di scegliere della mia vita? O piuttosto le mie scelte sono solo apparenti in quanto spinte da una forza superiore fuori dal mio controllo?
Il mio destino è già prescritto a prescindere dalle mie scelte personali?
A livello comunitario, invece, il grande interrogativo è fin dove ogni individuo possa spingersi nell’esercizio del libero arbitrio, dato che questo va necessariamente ad incidere sulla vita ed il libero arbitrio di altre persone.
Anche nell’educazione dei figli il tema del libero arbitrio invita a riflettere. Gli interrogativi sicuramente possono essere tanti.
Tra questi prevale quello sul confine sottile che c’è tra guidare i bambini nel loro percorso di crescita e togliere loro il diritto all’autodeterminazione.
Il libero arbitrio e i condizionamenti
Non solo l’educazione che i tuoi genitori hanno scelto consapevolmente di impartirti ha contribuito al tuo agire di oggi.
Hanno contribuito altrettanto i loro atteggiamenti inconsapevoli e le esperienze vissute nei primi anni di vita, anche con gli amici e gli estranei.
La cultura del luogo in cui sei cresciuto e tanti altri fattori, di cui non sei consapevole, ancora influenza il tuo agire quotidiano.
Accade, infatti, che riconosci di avere esattamente gli stessi atteggiamenti che in passato avevano tua madre, tuo padre o la tua maestra delle elementari.
Sono atteggiamenti che non avresti mai voluto ripetere per quanto poco ti piacevano in tenera età.
Oppure ti ritrovi a vestire pienamente lo stereotipo di “italiano chiassoso”, di “principessa di papà”, di “impiegato statale”, di “mamma chioccia” per come sono descritti dai migliori comici del paese.
Quanto i tuoi atteggiamenti, il tuo agire quotidiano e le tue scelte di vita sono, quindi, espressione del tuo libero arbitrio?
Quanto, invece, si tratta di un agire automatico ed inconsapevole determinato dai condizionamenti esterni?
Il libero arbitrio dalla prospettiva dell’Akasha
Dalla prospettiva dell’Akasha, come insegna Leandro, il libero arbitrio consiste nella scelta di quanto tempo metterci per fare quello che devi fare e quanto vuoi soffrire prima di arrivare a farlo.
L’obiettivo del tuo viaggio animico è quello di vibrare alla frequenza dell’Amore per esprimere pienamente il tuo essere più elevato.
Per arrivarci devi bruciare tutto il tuo karma determinato dalle tue azioni emotive, mentali, intenzionali e fisiche vibrazionalmente inferiori e riportare equilibrio.
Solo allora uscirai dal ciclo del Samsāra e non sarà più necessario per la tua anima reincarnarsi.
Da questa prospettiva elevata, quindi, il tuo grande compito è quello di imparare ad amare per ricordarti chi sei veramente: un Essere di Luce.
Scegliere tra la paura e l’Amore
Ogni esperienza di vita che sperimenti contiene una lezione che, una volta imparata, ti porta un passo dopo l’altro sempre di più verso la piena espressione dell’Amore incondizionato.
Quante esperienze ti servono e quanto tempo – mesi, anni, vite – ci metterai per arrivare a questa meta, dipende dalle scelte che quotidianamente agisci.
In ogni esperienza che fai, in ogni istante della tua vita, tu puoi sempre scegliere tra la paura e l’Amore.
Quando scegli la paura, percepisci la realtà che ti circonda come una minaccia. La realtà non corrisponde alle tue originarie aspettative e non ti dà ciò che vuoi in quel momento.
Questa percezione scatena una sensazione di sofferenza, rabbia o paura. Le tue azioni saranno finalizzate a controllare e correggere ciò che non accetti, per allontanarti da quella realtà.
Quando invece scegli l’Amore, entri in sintonia con la realtà che ti circonda e la accogli nella tua vita.
Dentro di te si scatena una sensazione di leggerezza, gioia, fiducia e gratitudine. Non hai bisogno di agire e puoi semplicemente stare nel momento presente.
Perché allora così spesso scegli la paura nonostante sia così poco conveniente?
Tornare al momento presente
Questo accade perché la mente è continuamente alla ricerca di sicurezza, di prevedibilità e di conferma delle sue convinzioni.
La mente è sempre impegnata a fare confronti con il passato e previsioni per il futuro, invece di stare nel momento presente.
Il modo in cui puoi riportare quiete ed equilibrio in questa dinamica, ricollegarti al momento presente, è attraverso la connessione con il tuo cuore.
Attraverso il cuore puoi entrare in uno stato di apertura che ti fa percepire che non c’è nessuna minaccia da cui hai bisogno di difenderti.
Percepirai che tutto ciò che ti accade è espressione di una sincronicità perfetta che ha avuto origine dentro di te. Avvertirai che tu sei uno con tutto ciò che ti circonda.
La voce del cuore
Quante volte nella tua vita ti è capitato che una voce delicata dentro di te ti abbia suggerito la via da percorrere o da non percorrere?
Probabilmente non l’hai ascoltata perché non ti sembrava sufficientemente ragionevole o perché avevi paura della reazione poco piacevole di qualcuno.
Molte volte, ti sarai ritrovato o ritrovata, dopo un po’ di tempo, a pensare: “Lo sapevo. Avessi dato ascolto al mio intuito, al mio sentire.”
Quando, invece, contro ogni ragione della tua mente hai dato ascolto a quella voce delicata, la voce del cuore, hai sperimentato un flusso di sincronicità di gioia e di leggerezza.
Tutto fluiva con naturalezza e sono accaduti i miracoli.
Fare la scelta giusta
Perché allora questa voce resta così delicata invece di manifestarsi in modo più incisivo? Perché l’Amore non si impone.
L’Amore incondizionato dell’Akasha ti dà le indicazioni della strada da percorrere per sintonizzarti alla sua frequenza e poi lascia andare.
Ti lascia fare la tua scelta senza giudicarla in alcun modo. L’Amore incondizionato rispetta semplicemente il tuo libero arbitrio.
Questo è il motivo per cui sei sempre tu a scegliere quanto tempo metterci per arrivare a vibrare alla frequenza dell’Amore e quanto soffrire lungo il percorso.
La soluzione non arriva mai dall’esterno, ma ha sempre origine dentro di te.
Non basta essere, infatti, nel posto giusto al momento giusto per entrare in un flusso di sincronicità favorevole.
Quando sei nel posto giusto al momento giusto, devi fare la scelta giusta. Devi scegliere l’Amore.